I colori nell’australian shepherd

I colori nell’australian shepherd
colori australian shepherd

Molti chiedono informazioni sui colori e combinazioni di colore degli australian shepherd. La risposta è racchiusa tutta sul disegno sopra. Se il vostro australian shepherd non mostra una colorazione con quelle combinazioni è da considerarsi fuori standard. Non di rado, infatti, possono nascere degli aussie con colori diversi dai 4 colori base che sono nero, rosso, blue merle e red merle e tali cani sono da considerarsi fuori standard. In questo sito (in inglese) http://www.ashgi.org/color/index.html potete trovare tutti i colori che rientrano nello standard e quelli che invece non rientrano nello standard.

Per chi non sa l’inglese faccio un breve riassunto.

I cani che vediamo spesso alle esposizioni o semplicemente in giro che passeggiano con i proprietari sono fondamentalmente i 4 colori che vedete all’estrema destra del disegno di cui sopra e che si vedono bene nella foto di seguito:

colori australian shepherd

Partendo da sinistra troviamo un black tricolor, un red merle tricolor, un blue merle tricolor e un red tricolor (il merle è per definizione un pattern, cioè un modello e in questo caso, anche se non definisce propriamente un colore univico essendo nello specifico un insieme di sfumatore di colore, viene considerato come un colore base). Questi sono i colori più comuni nella razza, ma si possono anche trovare esemplari completamenti neri o rossi, senza focature e con solo il bianco come secondo colore, o blue merle senza focature ecc. ecc. Questi colori rientrano tutti nello standard, tenendo sempre in conto le limitazioni imposte da esso, come gli occhi che devono essere completamente circondati da colore e pigmento ecc. Vi rimando allo standard per maggiori informazioni cliccando qui https://www.allevamentoaustralianshepherd.it/standard-australian-shepherd-pastore-australiano/. Se invece vi interessa approfondire le combinazioni di colori che si possono ottenere dall’accoppiamento di due australian shepherd, potete leggere questo articolo https://www.allevamentoaustralianshepherd.it/la-genetica-dei-colori-nellaustralian-shepherd/ .

1 commento

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] Sappiamo poi però che si possono avere fino a 16 combinazioni di colore come spiegato qui https://www.allevamentoaustralianshepherd.it/i-colori-nellaustralian-shepherd/, ma non complichiamoci la vita e restiamo con i colori base che sono poi quelli riportati nello […]

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *