Il lavoro e lo sport dell’Australian Shepherd

Il lavoro e lo sport dell’Australian Shepherd

L’Australian Shepherd è un cane poliedrico in assoluto. Può essere un cane da compagnia, da guardia, da lavoro, da sport, per disabili, per la pet-therapy ecc. ecc. Analizziamo però i due aspetti che più ci possono interessare e che comunque sono più peculiari della razza e cioè il lavoro e lo sport.

Questa razza è una delle più apprezzate per la condotta del gregge e del bestiame, in particolare negli stati uniti dove la razza è nata ed è stata selezionata. Le sue indiscusse e innate abilità permettono ai proprietari di aussie di  cimentarsi anche nello sheepdog e stockdog con ottimi risultati. Se ancora in Italia questo sport (cioè condurre un gregge secondo regole ben precise in tipologie di prove differenti) non è ancora molto diffuso, chi avrà un pastore australiano, prima o poi, avrà sicuramente voglia di cimentarsi anche in questo sport e non avrà difficoltà a trovare nella sua zona appassionati o professionisti che gli permetteranno di cimentarsi in questo sport.

stockdog australian shepherd stockdog australian shepherd

sheepdog australian shepherd

sheepdog australian shepherd

sheepdog australian shepherd

Anche l’agilitydog è uno sport che si addice alla perfezione a questo cane. In particolare negli ultimi anni si stanno sempre più apprezzando gli Australian Shepherd al posto dei sicuramente bravissimi Border Collie, in particolare per il fatto che la coda, una volta sempre rimossa come imposto dallo standard, non si può più tagliare e di conseguenza il cane ha con se uno strumento fondamentale per questo tipo di prove dove riesce a destreggiarsi ad altissimi livelli.

agility australian shepherd

agility australian shepherd

Da segnalare anche il Disc Dog, dove i nostri Australian Shepherd dimostrano capacità intrinseche da far invidia anche ai cani più esperti! Hanno una capacità di volo e di presa del disco fuori dal comune, risultando anche in questo sport una delle razze più indicate.

discdog australian shepherd

discdog australian shepherd discdog australian shepherd

4 commenti
  1. Alessandra
    Alessandra dice:

    Ciao, con il moo aussi mi piacerebbe molto cimentarmi nello sheepdog perché credo che sia la disciplina che più si adatti alla natura di questo fantastico cane. Mi domando solo una cosa: il pastore australiano, che è un cane selezionato originariamente per il lavoro con i bovini, potrà avere buoni risultati anche con le pecore?

    Rispondi
  2. Filippo
    Filippo dice:

    non vi fate infinocchiare da chi pensa che soltanto i border sappiano condurre un gregge… il pastore australiano, se saputo gestire, non ha nulla da invidiare ai border….certo se si pretende che lavorino come i border si sbaglia…l’australian ha il suo modo (maschio!) di condurre….si sà….

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *