Vediamo velocemente chi furono i primi grandi allevatori:
- Hartnagle’s Las Rocosa
- Jay Sisler
- WOOD’S
- Taylor
- Flintridge
Ce ne erano anche altri come Juanita Ely che importò dei soggetti direttamente da Andorra o Vicki Mistretta, ma quelli citati in precedenza furono sicuramente quelli che più influenzarono i cani che conosciamo oggi sia per quanto riguarda le linee da lavoro che le linee da show. Per farla breve, ma veramente breve, perché altrimenti ci addentriamo in discorsi molto complessi e noiosi, le varie linee si svilupparono dai cani di Sisler (cani che probabilmente arrivarono direttamente in America dall’Australia o dalla Spagna) incrociati a loro volta con i cani di Wood (che provenivano sempre da Sisler), a loro volta poi incrociati con altri cani provenienti direttamente dalla spagna e cani di Hartnangle’s Las Rocosa e del ranch di Taylor e poi incrociati ancora con i Flintridge che aveva acquistato cani figli di cani di Wood.
Se vogliamo provare a capire dove ci fu una “frattura” tra linee da lavoro e da show, fu sicuramente Flintridge a creare, forse involontariamente, questa distinzione.
I cani da lavoro provengono in gran parte da Hartnagle’s Las Rocosa, vedi Slash V e Hangin Tree ad esempio, mentre le linee da show provengono in gran parte da Flintridge vedi Heatherhill, Briarbrook, Bayshore ecc.
E se guardiamo i pedigree a ritroso dei nostri aussie che non appartengono a linee da lavoro, quasi tutti avranno dei flintridge per arrivare ai cani di Jay Sisler come antenato più vecchio.
Mentre per le linee da lavoro troveremo appunto gli Hartnangle per passare ai cani di Taylor che era più che un allevatore di cani un allevatore di bestiame e pecore, come del resto gran parte degli altri allevatori sopra citati, per arrivare poi anche qui ai cani di Jay Sisler.
Ripeto, questo per farla veramente, ma veramente breve. E in tutto questo “miscuglio” ci sono poi diversi soggetti che a cavallo tra gli anni 40 e 50 vennero direttamente importati dalla Spagna o che arrivarono, forse, con i pastori baschi.